Vino e Salento: alla scoperta di nuovi sapori
Ad accompagnare i sei piatti tipici da non perdere durante le vacanze in Salento, ci pensano i prodotti vinicoli dello stesso territorio.
Il Salento possiede tanti fattori utili alla produzione di Vini come il sole, l’aria, il clima e lo stesso terreno che offrono un mix ideale per la coltivazione dei vitigni e quindi per la produzione dei vini tipici del Salento.
Il risultato di questa area geografica, dopo un lungo lavoro portato avanti da diverse generazioni, è una grande varietà di Vini, alcuni dei quali hanno ottenuto riconoscimenti DOC, IGR e DOCG.
Tra i più apprezzati, citiamo il Primitivo di Manduria, il Negramaro e la Malvasia Nera ma il Salento vanta anche vini meno conosciuti come il Bombino Bianco, il Vermentino, l’Aleatico.
Primitivo di Manduria
Questo Vino viene prodotto da Uve del vitigno di Primitivo di Manduria ed ha un colore rosso, quasi violaceo, un sapore vellutato, armonico e pieno. È ideale abbinato alle carni rosse, alle zuppe e ai formaggi stagionati e servito ad una temperatura tra 18 e 22 gradi centigradi. È un vino di origini antiche , risalente al 600 e prende il nome dalla precocità della maturazione dell’uva con cui viene prodotto
Negroamaro
Conosciuto anche col nome dialettale “niuru maru”, è l’emblema del Salento: dolce, profumato, fruttato, dal colore rosso scuro tendente al nero. Ha un sapore amarognolo e asciutto che lo rende perfetto ad accompagnare sia i primi che i secondi piatti, purchè venga servito ad una temperatura di 15/16 gradi centigradi.
Malvasia Nera
Vino secco, corposo, di colore rosso rubino brillante; la Malvasia nera è un vino di eccellente qualità adatto a carni grigliate e formaggi a pasta media. La temperatura ideale per il servizio è di 14/16 gradi centigradi.
Concludiamo, elencandovi tutti i prodotti enologici del Salento:
- Bombino bianco;
- Chardonnay;
- Fiano;
- Garganega;
- Greco;
- Malvasia;
- Moscato;
- Pinot bianco;
- Sauvignon;
- Trebbiano;
- Verdeca;
- Vermentino;
- Aleatico;
- Cabernet;
- Cabernet sauvignon;
- Lambrusco.